martedì 28 giugno 2011

Oligarchia del terzo millennio


    Le decisioni politche più importanti sono da anni, dal primo momento in cui nata la democrazia moderna prese dall’èlite politica senza ascoltare minimamente il popolo che la maggior parte delle volte non viene neanche informato delle decisioni del potere.
Le democrazie occidentali attuali non hanno ormai più nulla della democrazia greca, anzi, chiamarle democrazie è ormai un errore in quanto il sistema è una vera e propria OLIGARCHIA non più basata sulla nobiltà come all’epoca di Sparta ma basata sullo scambio servizio-denaro.
   Le elezioni che si svolgono ciclicamente non possono cambiare il sistema al potere in quanto non permettono alla gente di decidere: i partiti(ovvero i potenti, ovvero il sistema) decidono già i candidati che dovranno essere votati, nessuno scampo quindi agli elettori che sono dunque costretti a legittimare il sistema. Che democrazia è se l’unico potere che si ha è quello di decidere tra due candidati già scelti da chi era stato precedentemente al potere? Sebbene la gente non se ne accorga il metodo delle elezioni in occidente non è molto diverso da quello utilizzato da dittatori arabi negli ultimi anni, che, come Ben Ali in Tunisia proclamavano elezioni “democratiche” lasciando la “libertà” di votare un solo candidato a lui favorevole.
   Ultimo baluardo della vera democrazia pare essere il referendum, tuttavia anche questo strumento di democrazia è dilaniato dal sistema, gli argomenti proposti nei referendum non sono minimamente conosciuti dal popolo che finisce sempre per affidarsi al partito della sua fazione!
   Urge un profondo cambiamento del sistema, che dia vita ad una politica più sana e incentrata sul benessere vero del popolo, non comandata dai potenti ma che comandi i potenti! Se non può essere una democrazia funzionante allora tanto vale che non sia una democrazia!

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Al potere ci possono essere solo i potenti, altrimenti non sarebbero potenti. Il modello della democrazia greca può funzionare solo in società con un basso numero di elettori (quindi o molto piccole o, come avveniva ad Atene, non realmente democratiche). Affinché possa sussistere nel tempo un vero sistema democratico sarebbe necessario avere una società con solo individui onesti, il che è ovviamente assolutamente impossibile poiché l'uomo non è del tutto un animale sociale.

    RispondiElimina
  2. Se non può esistere una democrazia retta che funzioni in modo onesto a cosa serve allora la democrazia?

    RispondiElimina